Chi sono

Fabio Dalmasso, soprannominato Dalma dagli amici, nato a Cuneo l’8 febbraio 1978. Mi sono laureato all’Università di Torino in Scienze della Comunicazione – Indirizzo Giornalismo e Comunicazione di Massa nel 2003 con una tesi sul linguaggio della cronaca nera. Il mio relatore di tesi è stato Mimmo Càndito, una persona che è riuscita a trasmettermi una passione e un amore sinceri per questo mestiere. Per me è stato ed è ancora un vero e proprio maestro.

Ho fatto le prime esperienze giornalistiche nella redazione del settimanale CuneoSette con il quale ho collaborato per circa sette anni, occupandomi della cronaca locale, soprattutto dalla provincia. Nel frattempo alcune delle mille proposte che inviavo alle testate nazionali venivano accettate e sono così iniziate alcune proficue collaborazioni (che durano tuttora) con settimanali e mensili.

Ho svolto il Servizio Civile Volontario presso l’Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea della provincia di Cuneo per poi trasferirmi, per amore e per lavoro, a Trieste alla fine del 2009. Caporedattore di un settimanale locale per un anno, ho proseguito e incrementato le collaborazioni con riviste nazionali che proseguono ancora oggi.

Ho frequentato un corso di formazione post-laurea di marketing turistico per la promozione del territorio con la realtà aumentata e il corso di formazione professionale Tecniche di comunicazione degli eventi dal vivo per poi fare il grande passo a aprire la mia agenzia di comunicazione Stelle senza nome.

Ho deciso di aprire questo sito per poter pubblicare articoli, interviste e reportage sugli argomenti che mi interessano maggiormente. Mi piacerebbe che 20 Righe diventasse un luogo dove poter approfondire alcuni degli aspetti che mi stanno maggiormente a cuore.